Alimentazione in gravidanza e allattamento

Percorso che prevede un’alimentazione equilibrata e adeguata per prevenire malattie e complicanze della mamma e per permettere la crescita di un bambino sano.

Una sana e corretta alimentazione durante la gravidanza è fondamentale perché fornisce i nutrienti necessari per sostenere la salute della mamma e lo sviluppo ottimale del feto. Inoltre, una corretta alimentazione e il mantenimento di un peso corporeo adeguato aiutano a ridurre il rischio di complicazioni per la madre (ad esempio l’anemia da carenza di ferro, la pre-eclampsia e il diabete gestazionale) e a facilitare il parto e il recupero post-parto.

Durante la gravidanza bisogna porre attenzione ad alcuni nutrienti chiave per il corretto sviluppo del feto. In particolare, gli acidi grassi omega-3 concorrono nello sviluppo del sistema nervoso del feto, mentre l’acido folico durante le prime fasi della gravidanza riduce il rischio di difetti del tubo neurale nel feto. Inoltre, è importante evitare cibi ad alto rischio di contaminazione da agenti patogeni, come formaggi non pastorizzati, pesce crudo o non ben cotto, carne cruda o poco cotta e uova crude o poco cotte.

Anche durante l’allattamento, un’alimentazione adeguata della madre è fondamentale, sia perché la mamma possa sostenere la produzione di latte materno, sia perché può influenzare la salute del bambino. L’apporto calorico deve quindi essere aumentato, ma senza eccedere. La mamma deve essere sempre ben idratata e l’alimentazione deve includere tutti i nutrienti essenziali per il corretto sviluppo del bambino, evitando sostanze tossiche quali alcolici e la caffeina.

Le esigenze nutrizionali possono variare da donna a donna ed è quindi consigliabile consultare un biologo nutrizionista specializzato per un piano alimentare personalizzato che tenga conto delle specifiche necessità della futura mamma o della donna durante l’allattamento.