Alimentazione in età pediatrica

Educazione ad una corretta alimentazione dei bambini e degli adolescenti che mira a garantire uno sviluppo ed una crescita ottimale.

L’alimentazione è uno dei fattori più importanti che influisce sulla crescita e sul corretto sviluppo dei bambini. Le problematiche alimentari nei bambini possono essere di diverso tipo, come il rallentamento della crescita, la selettività alimentare, le allergie, i disturbi dell’alimentazione o il sovrappeso e l’obesità.

Le rilevazioni effettuate negli ultimi anni hanno evidenziato come nella popolazione giovanile ci sia un aumento delle problematiche dovute ad una alimentazione non adeguata e ad uno stile di vita poco sano. In particolare, negli ultimi anni è stato visto un incremento dei disturbi del comportamento alimentare, dall’anoressia e bulimia al sovrappeso e obesità.

Il comportamento alimentare dei bambini è influenzato dall’ambiente circostante, in particolare dalle abitudini alimentari della famiglia. Per questo si parla di educazione alimentare in famiglia, nel quale i genitori svolgono un ruolo fondamentale, dando il buon esempio nel mangiare cibi sani e nell’avere abitudini alimentari e stili di vita corretti.

Inoltre, centrale nella crescita del bambino sano è l’attività fisica: è fondamentale incentivare i bambini al gioco e allo sport e limitare il tempo trascorso davanti alla televisione o al computer o a dispositivi mobili.

È importante identificare e affrontare queste problematiche di tipo alimentare in modo precoce, insegnando ai bambini e alla famiglia ad attuare uno stile di vita corretto già da piccoli, per diventare adulti sani.