Alimentazione nello sportivo

Pianificazione di diete personalizzate per sportivi e atleti agonisti sulla base delle attività sportive svolte al fine di migliorare la prestazione e di potenziare la massa muscolare.

Alimentazione e attività fisica sono un binomio imprescindibile per promuovere uno stato di salute ottimale a breve e a lungo termine. In particolare negli atleti l’alimentazione assume un ruolo importante in quanto fornisce all’organismo l’energia e i nutrienti necessari per sostenere le prestazioni fisiche, la riparazione dei tessuti ma anche il recupero successivo. Ciò consente agli sportivi di raggiungere il massimo potenziale sia durante l’allenamento che durante le competizioni.

Non solo è importante la qualità nutrizionale del pasto (ricco di carboidrati complessi e integrali, proteine magre e grassi insaturi), ma anche il timing nutrizionale dei pasti (ovvero quando vengono consumati) può influenzare le prestazioni e il recupero. Ad esempio un pasto pre-allenamento dovrebbe fornire energia sufficiente durante l’attività fisica, mentre un pasto post-allenamento dovrebbe favorire il recupero muscolare.

Ogni atleta però ha esigenze dietetiche diverse che variano in base al tipo di attività fisica svolta e di disciplina praticata, al livello di intensità, alle caratteristiche antropometriche e di composizione corporea e agli orari degli allenamenti. Per questo è consigliabile un approccio alimentare personalizzato di un biologo nutrizionista che si adatti alle esigenze individuali.