Percorsi di dimagramento in sovrappeso e obesità

Programmi che aiutano le persone affette da sovrappeso o obesità a raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale attraverso la rieducazione ad uno stile di vita sano e attivo

Il sovrappeso e l’obesità sono delle patologie croniche caratterizzate da un accumulo eccessivo di grasso corporeo sottocutaneo e/o viscerale rispetto alla massa magra, tale da influire negativamente sullo stato di salute. Responsabile dell’eccesso ponderale è lo squilibrio tra l’apporto e la spesa di energia, causata da un’alimentazione troppo ricca di cibi densi di calorie e poveri di nutrienti e da una sempre crescente sedentarietà. Queste scelte sono dettate spesso da condizioni e ritmi lavorativi serrati che portano a consumare alimenti già pronti o pasti fuori casa, acquisti da distributori automatici e ad avere meno tempo per preparare i pasti a casa e per svolgere attività fisica.

L’obesità incide sullo stato di salute, in quanto fattore di rischio di patologie come diabete mellito di tipo 2, ipertensione arteriosa, cardiomiopatia ischemica, tumori, ictus ischemico, infarto miocardico, dislipidemia, steatosi epatica non alcolica, che peggiorano la qualità di vita e ne riducono la durata. Viceversa, mantenere il peso corporeo all’interno dei valori di normalità e praticare attività fisica in modo regolare, sono indicatori di minor rischio di mortalità per tutte le cause.

La prevalenza del sovrappeso e dell’obesità è aumentata nel tempo, raggiungendo dimensioni endemiche e costituisce uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello globale. Infatti, il sovrappeso e l’obesità aumentano i costi dell’assistenza sanitaria, riducono la produttività ed il reddito, influenzando in questo modo anche lo sviluppo economico e sociale.

È necessario, quindi, contrastare il sovrappeso e l’obesità a tutte le età: sia nel caso dei bambini, che hanno una maggiore probabilità di diventare adulti obesi, sia negli adulti, per ridurre il rischio di patologie correlate, sia negli anziani per contrastare la disabilità motoria.

È compito del nutrizionista prescrivere una dietoterapia personalizzata sulla base delle esigenze del singolo individuo e sulle sue abitudini di vita, con lo scopo non solo di perdere peso e di raggiungere il peso forma ma anche di mantenerlo nel tempo.